Ambiente – L’UPI sceglie il progetto “Un seme per il futuro”

41
La Provincia di Frosinone tra le migliori d’Italia grazie all’azione promossa tra i giovani a favore dell’educazione e della sostenibilità ambientale

Il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo parteciperà domani, mercoledì 11 maggio, all’evento conclusivo che nell’ambito dell’Azione Province Giovani accenderà i riflettori sui progetti realizzati dalle Province e dalle UPI regionali.

Il progetto ‘Un Seme per il Futuro-In ricordo di Michela Sau’, realizzato dalla Provincia di Frosinone, è stato scelto, infatti, per aprire l’evento istituzionale dell’UPI (Unione Province di Italia) e darà la possibilità agli stessi giovani protagonisti di intervenire e raccontare la loro esperienza formativa.

Intitolato alla memoria della dottoressa Michela Sau, responsabile del Servizio Civile e Cooperazione Internazionale della Provincia, prematuramente scomparsa nel gennaio del 2021, il progetto parte dal binomio ambiente e futuro con l’obiettivo di mettere a disposizione della futura generazione di cittadini gli strumenti necessari per promuovere azioni nel rispetto e per la tutela dell’ambiente.

Durante questi mesi i ragazzi coinvolti del progetto si sono trovati a seguire un ricco programma di incontri grazie ad un percorso promosso dagli uffici dell’Azienda Speciale Frosinone Formazione e coordinato dal professor Andrea Crescenzi, ricercatore dell’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (Isgi), organo scientifico del CNR. Il lavoro ha coinvolto anche l’Associazione ‘We Save the Water’ come realtà associativa che sul territorio ha lanciato progetti legati alla sostenibilità ambientale. 

La cerimonia di domani prenderà il via dalle ore 15 presso l’Hotel Quirinale (Via Nazionale, 7) e sarà possibile seguirla anche online attraverso il link https://us02web.zoom.us/j/84714789482?pwd=cTU3Q1BRb1Q0YTJTdlUzcDJhbFNoZz09