Gaeta – Libri sulla Cresta dell’Onda

75

La XXX edizione di Libri Sulla Cresta dell’Onda nel mese di settembre propone 3 appuntamenti letterari di grande interesse a completamento della programmazione estiva. Dopo gli emozionanti incontri al Teatro romano di Minturno rispettivamente con Melania Mazzucco e Maurizio de Giovanni tenutisi a luglio e agosto che hanno visto la partecipazione di centinaia di lettori, si prosegue a Gaeta venerdì 1° settembre. Il Sagrato della Chiesa della SS. Annunziata ancora una volta si trasformerà in un vero salotto letterario con 1.000 posti a sedere. Protagonisti della serata saraudonno l’astrofisica ERSILIA VAUDO, autrice di “MIRABILIS, cinque intuizioni (più altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo” (Einaudi)  e il giornalista e conduttore radiofonico e televisivo GIORGIO ZANCHINI  che ha recentemente pubblicato per Rai Libri “ESISTONO GLI ITALIANI? Indagine su un’identità fragile”.

Ersilia Vaudo dal 1991 lavora all’Agenzia spaziale europea di Parigi. Durante la sua carriera, tra  Francia e  Stati Uniti, ha ricoperto vari incarichi in diversi settori tra cui strategia e  affari internazionali. È presidente e co-fondatrice dell’Associazione «Il Cielo itinerante» che promuove l’alfabetizzazione scientifica di bambini e bambine in zone ad alto rischio di abbandono scolastico.

Giorgio Zanchini  è  tra i più seguiti e amati conduttori di programmi  Rai. Sulla terza rete è alla guida di “Quante storie” e “Rebus” con Corrado Augias  e di “Radio anch’io” su Radio Rai 1, trasmissioni con grandi ascolti  su libri, cultura e temi d’attualità.  È co-direttore del Festival del Giornalismo Culturale di Urbino, la cui prossima edizione si svolgerà agli inizi di ottobre.

L’omaggio musicale è di Gabriele Coen, sax soprano clarinetto e  Francesco Poeti, chitarra.

Anche i formidabili ospiti del ciclo di incontri settembrini, PENSARE OLTRE, nella tradizione ormai trentennale di Libri Sulla Cresta dell’Onda, ci  suggeriranno chiavi sempre nuove per affrontare il nostro complesso presente partendo dai temi trattati nei loro recentissimi libri. Dopo la serata a Gaeta con Ersilia  Vaudo e Giorgio Zanchini, martedì 5 settembre  l’ospite del secondo incontro sarà il filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti  nei giardini del Monastero  San Magno a Fondi. Il terzo appuntamento al Porticciolo Caposele di Formia, sabato 16 settembre vedrà protagonista il geologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo Mario Tozzi.

Libri sulla cresta dell’onda è una manifestazione letteraria del Golfo di Gaeta organizzata dall’Associazione Culturale Tuttilibri di Formia in collaborazione con partner pubblici tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Lazio ,la Provincia di Latina, i Comuni di Minturno, Gaeta, Formia e l’Arcidiocesi di Gaeta nonché sostenuta da partner privati che ne condividono le finalità come Mondadori Bookstore, Banca Popolare del Cassinate e 4 graph.

Anche l’appuntamento di venerdì prossimo dell’edizione 2023 di Libri sulla cresta dell’onda – dice Vincenzo Formisano, presidente della Banca Popolare del Cassinate, sponsor dell’eventoè una vera perla nel panorama degli eventi culturali che ha arricchito la nostra estate. Agli organizzatori, i carissimi Riccardo e Enza Campino, voglio ancora una volta dire il grazie mio personale, della Banca Popolare del Cassinate e di tutti coloro che hanno partecipato a questi eventi: grazie perché con la competenza e l’entusiasmo che li contraddistinguono ci hanno offerto occasioni imperdibili di arricchimento personale e culturale, che hanno reso ancora più bella questa estate e più significativi, intensi, costruttivi i giorni di vacanza e di ferie. E grazie per la cura, la passione, l’amore che mettono nel loro lavoro, ingredienti indispensabili per la crescita e lo sviluppo di un territorio”.

In caso di pioggia, l’incontro di venerdì 1 settembre si terrà all’interno della Chiesa dell’ Annunziata. Bus navetta dal centro di Gaeta a  partire dalle ore 20,00

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti

Info : Tuttilibri Formia 0771.324159

Facebook: Libri Sulla Cresta Dell’Onda

www.librisco.it