Insieme Lazio, Rabotti coordinatore regionale

340
Il nuovo Movimento politico di area cattolica

Sabato 15 gennaio, a Frosinone, alla presenza di iscritti e rappresentanti di Organizzazioni politiche e sociali, si è celebrato il primo Congresso regionale del Lazio di INSIEME, il nuovo Movimento politico nazionale nato dalla convergenza di numerose associazioni di ispirazione cristiana che hanno come riferimento il Magistero sociale della Chiesa, i valori costituzionali, il neoumanesimo; movimento che ha visto il contributo di numerosi e qualificati esponenti culturali primo fra tutti il prof. Stefano Zamagni, attuale Presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali e padre della riforma del Terzo Settore.

Eletto coordinatore regionale del Lazio Francesco Rabotti di Arpino (FR), avvocato e manager con una ventennale esperienza di direzione maturata sia in contesti privati che pubblici. Tra i soci fondatori  e consigliere nazionale del Movimento “INSIEME” è direttore generale di Ente previdenziale e docente di fondamenti morali e sociali della Chiesa.

Coordinatore vicario è stato eletto Ivan Simeone di Latina, direttore di Associazione di Categoria con una ultradecennale esperienza nell’ambito della rappresentanza d’impresa e nella consulenza. Vice coordinatore è stato eletto Bruno Frioni di Alatri (FR), già dipendente di una multinazionale, con esperienza nell’ambito del controllo di qualità.

Il Congresso è stato presieduto da Marco D’Agostini della Direzione Nazionale di INSIEME, coadiuvato da Annarita Urbani del Consiglio nazionale di INSIEME e Damiano Piccoli, coordinatore della provincia di Frosinone. Erano presenti dirigenti, e segretari comunali e provinciali del Movimento.

Il Movimento politico “INSIEME” nasce dalla volontà di rappresentare e testimoniare i valori sociali della dottrina cattolica nel politico, creando ponti ed interconnessioni con quelle forze politiche moderate e centriste dell’attuale panorama politico che vedono nella sussidiarietà e nei valori del popolarismo europeo i punti focali dell’impegno pubblico.