Latina – Coldiretti inaugura il nuovo mercato di Campagna Amica

305

COLDIRETTI LATINA INAUGURA IL NUOVO MERCATO CAMPAGNA AMICA
CON ECCELLENZE DEL TERRITORIO A KM0

Verrà inaugurato sabato 12 febbraio alle 10 il nuovo mercato di Campagna Amica a Latina in via Don Giovanni Minzoni, 1, che resterà aperto due giorni a settimanale ogni mercoledì e sabato dalle ore 8 alle 14. All’evento sarà presente il sindaco di Latina, Damiano Coletta, insieme ad altri componenti della Giunta e del Consiglio comunale, oltre ai consiglieri regionali del territorio e ai rappresentati della Camera di Commercio Latina – Frosinone.

Qui sarà possibile trovare i prodotti tipici locali che rappresentano un’eccellenza del territorio, dalle mozzarelle di bufala al carciofo di Sezze, dai peperoni Dop di Pontecorvo ai prodotti tipici della Ciociaria. Prodotti genuini e a km0, che nello spirito che contraddistingue i mercati di Campagna Amica, sarà possibile acquistare direttamente dalle aziende dell’Agro Pontino. E’ proprio con gli agricoltori che i consumatori instaurano un rapporto di fiducia che li porta alla conoscenza di tutto il percorso della filiera.

“A caratterizzare i nostri mercati – spiega il direttore di Coldiretti Latina, Carlo Picchi –  è anche il contatto diretto che si stara con i produttori e quel rapporto di fiducia fondamentale per assicurarsi prodott​i davvero genuini, a km0 e controllati, che dalle nostre terre arrivano direttamente sulle tavole dei consumatori. L’invito è sempre quello di prediligere i prodotti Made in Italy, che oltre ad essere più genuini, sono anche più controllati e sicuri”. 

Proprio nell’ottica della valorizzazione dei prodotti Made in Lazio sta lavorando con numerosi progetti Coldiretti Latina, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole del territorio, dove si stanno svolgendo corsi di educazione alimentare per insegnare ai più piccoli una sana e corretta alimentazione all’insegna di cibi genuini e a km0.

“Abbiamo sempre guardato con attenzione alle nuove generazioni – spiega il Presidente di Coldiretti Latina, Denis Carnello – perché riteniamo che debbano essere informate sull’importanza di una sana alimentazione e anche sensibilizzate e formate con percorsi di studio specifici. Abbiamo bisogno di nuove figure professionale che sappiano valorizzare le eccellenze del nostro territorio e la sua vocazione turistica. Ed è proprio in quest’ottica che si inseriscono i nostri mercati di Campagna Amica, che spesso ospitano attività di formazione, a partire dai più piccoli con la realizzazione di laboratori e fattorie didattiche, oltre a rappresentare un vero e proprio presidio di eccellenza dei riprodotti tipici locali e a km0”.​