Roma – Sversano olio esausto, 5 nei guai

277
Sorprese a sversare liquidi pericolosi e altamente inquinanti nei tombini,
5 persone denunciate
Sono stati sorpresi a sversare olio esausto, utilizzato per la cottura dei cibi, nel tombino delle acque chiare, i dipendenti di un ristorante sito in zona Municipio XII denunciati dalle pattuglie del Nucleo Ambiente Decoro della Polizia Municipale, nell’ambito dei controlli in atto sul territorio per contrastare i fenomeni legati alla gestione e smaltimento irregolare dei rifiuti.
Notata la traccia di materiale oleoso intorno ad alcuni tombini, gli agenti hanno subito avviato ulteriori indagini e, grazie a mirati appostamenti, hanno accertato una reiterata azione di sversamento di liquidi nei tombini vicini ad un’attività di ristorazione.
Queste illecite operazioni venivano eseguite da più soggetti, solitamente in orario di chiusura dell’esercizio. Da qui l’intervento dei nostri agenti, unitamente al personale dell’ Arpa Lazio che, attraverso il prelievo di campioni del materiale, ha confermato la natura pericolosa e altamente inquinante del liquido. Al termine delle verifiche, i quattro dipendenti ed il titolare del locale sono stati denunciati per i gravi reati ambientali commessi in concorso.