Volley – Cisterna inizia il Campionato di Superlega con trasferta a Milano

97

Prima giornata di campionato, la Top Volley Cisterna domenica 2 ottobre alle 18 affronta l’Allianz Milano. Il team pontino allenato da coach Fabio Soli è reduce da un intenso periodo di preparazione per trovare la giusta forma fisica e affrontare al meglio l’intera stagione di Superlega Credem Banca. Dall’altra parte della rete c’è l’Allianz Milano di coach Roberto Piazza e gli ex Jean Patry e Yuri Ishikawa. La Top Volley Cisterna si presenta all’Allianz Cloud con un sestetto confermato nella spina dorsale con il palleggiatore e capitano Michele Baranowicz, il centrale australiano Aidan Zingel e l’opposto Peter Dirlic. Completamente rinnovato il reparto delle bande: Kaliberda, Sedlaceck, Bayram e Gutierrez, mentre a difendere ci saranno i nuovi liberi: Catania e l’ex di turno Staforini. Domenica alle 18, la Top Volley di coach Fabio Soli scende in campo per la prima giornata di regular season del campionato di Superlega Credem Banca. Diretta sulla piattaforma volleyballworld.tv.

Cisterna e Milano si sono affrontate 24 volte nel massimo campionato italiano con 14 successi per la formazione pontina e 10 per i lombardi. Due gli ex nel roster milanese: Hishikawa e Patry, i quali hanno trascorsi nella Top Volley, mentre in bianco blu c’è Staforini, che lo scorso anno difendeva per la Power Volley.

Il match verrà arbitrato da Vagni Ilaria e Braico Mario, terzo arbitro Rolla Massimo, addetto al video check Ugolotti Davide. La partita tra la Top Volley Cisterna e la Power Volley Allianz Milano verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma Volleyballworld.tv a partire dalle 18 e su Radio Antenne Erreci, raggiungibile sulla storica frequenza 97.3 in fm, in streaming sul sito www.radioantenne.it oppure tramite app gratuita dagli store Apple e Android.

Fabio Soli (coach Top Volley Cisterna): “Vedremo in campo quale sarà il livello di gioco che riusciremo ad esprimere contro quella che credo sia una squadra che tutti gli anni mette un mattoncino per aumentare il livello tecnico qualitativo della squadra. Credo che la Milano di quest’anno abbiamo dimostrato con il mercato di voler creare una squadra più competitiva rispetto al passato. Ha rinforzato lo starting six costruendo una squadra che può lavorare sotto pressione anche durante la settimana avendo un sestetto B di buon valore con dei giocatori che si giocano il posto tra i titolari per il campo e per la partita domenicale. In casa loro l’anno scorso è stata una bella battaglia, hanno un allenatore di grandissimo livello e ci troveremo di fronte a difficoltà e pressioni che porteranno preoccupazioni e dubbi. Noi dovremmo essere capaci di controbattere con tanta pazienza e serenità, le armi per una squadra che deve da subito cominciare a pensare che può rubare qualcosina a tutti. Non dobbiamo guardare a chi c’è dall’altra parte del campo e giocare in maniera anche spavalda. Domenica mi piacerebbe vedere una squadra che abbia quest’approccio all’incontro”

Allianz Milano – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 24 (14 successi Top Volley Cisterna, 10 successi Allianz Milano)

EXYuki Hishikawa ha vestito la casacca della Top Volley nel campionato 2016/2017; Jean Patry a Cisterna nella stagione 2019/2020 (Allianz Milano); Matteo Staforini a Milano nella passata stagione e nel campionato precedente 2020/2021 (Top Volley Cisterna).

A CACCIA DI RECORD:

In Regular SeasonMarco Vitelli – 7 muri vincenti ai 200 (Allianz Milano); Nicola Pesaresi – 9 ricezioni a 1900 (Allianz Milano); Damiano Catania – 1 ricezione a 500 (Top Volley Cisterna); Denys Kaliberda – 2 battute vincenti a 50 – 2 muri vincenti a 100 (Top Volley Cisterna); Marko Sedlacek – 1 ricezione a 50 (Top Volley Cisterna); Andrea Mattei – 7 muri a 350 (Top Volley Cisterna); Petar Dirlic – 3 attacchi vincenti a 300 (Top Volley Cisterna); Andrea Rossi – 12 muri vincenti a 500 (Top Volley Cisterna).

In carrieraMatteo Piano – 11 punti a 2050 (Allianz Milano); Luca Colombo – 1 ricezione a 200 (Allianz Milano), Aidan Zingel – 2 punti a 2050 (Top Volley Cisterna); Denys Kaliberda – 4 punti a 1200 (Top Volley Cisterna); Marko Sedlacek – 11 punti a 200 (Top Volley Cisterna); Andrea Mattei – 3 attacchi vincenti a 850 (Top Volley Cisterna); Andrea Rossi – 11 battute vincenti a 100 (Top Volley Cisterna).